Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 febbraio 2012 2 07 /02 /febbraio /2012 10:35

Bettega.JPG

 

Domenica l'occasione era di quelle ghiotte. Si poteva volare a +4 con una partita in meno, e per quanto mi riguarda l'incazzatura è doppia visto che avevo 102 euro già in tasca con una schedina facile facile (Roma-Inter 1, Milan-Napoli X, Juve-Siena 1). E invece ci tocca soffrire ancora un po', e il mio deca è nelle casse della SNAI.

Tutti questi pareggi interni, e il conseguente spreco di punti preziosi, facciano riflettere Conte e Marotta; la squadra gioca bene, ha ritmo, grinta, volontà, ordine tattico e attributi da vendere, ma spesso manca della scintilla geniale, del lampo che abbaglia le difese avversarie e permette di superare anche la barricata più solida. Per questo compito avremmo Vucinic, che però è più lunatico di una ragazza con le mestruazioni, e un altro che potrebbe inventare qualcosa, Elia, deve averla fatta proprio grossa visto che gravita con scarse prospettive di utilizzo tra panchina e tribuna. 

A guardar bene, in realtà, a questa Juventus manca in generale un attaccante ben fornito di intelligenza calcistica, uno che sappia fare la cosa giusta al momento giusto; se nel calcio del ventunesimo secolo il fosforo latita, la colpa è probabilmente è del 4-4-2, del troppo atletismo e dell'eccessiva specializzazione dei giocatori, ma non è mai troppo tardi per imparare, anche se in certi casi si tratta di un'impresa impossibile, come dar da risolvere un sudoku a Iaquinta.

Non a caso la Juve cerca Van Persie, un olandese di gran classe e dal sinistro dinamitardo, che se la cava sia come centravanti, sia come ala, e ogni anno sembra aggiungere una nuova freccia al suo arco. Ma non dobbiamo avere fretta: il progresso tattico, tra la Juve di Del Neri e quella di Conte, è stato enorme; adesso aspettiamo quello tecnico.

Condividi post
Repost0

commenti

C
Caro Doyle, pienamente d'accordo con la tua disamina. Io domenica mi son mangiato tre etti e mezzo buoni di unghie arrivando alle falangi. Pregavo perchè Conte ( a proposito i capelli ce li ha<br /> sempre avuti, è che prima aveva un pessimo barbiere) mettesse dentro Del Piero nell'ultima mezz'ora invece del discutibile "piedi nel cemento" Borriello. Dico questo in quanto Alex mi sembra il<br /> giocatore adatto a scardinare una difesa compatta ed ordinata come quella del Siena domenica (siate maledetti, proprio con noi vi vien fuori la partita dell'anno). Del Piero non è certo il nostro<br /> futuro ma potrebbe tornar buono, nell'ultima stagione, per risolver situazioni del genere. Dopodichè tu dici Van Persie (ottimo) ma poteva anche essere il Kun Aguero, seguito in estate e che sta<br /> facendo bene al City. Speriamo, a fine stagione, di non dover rimpiangere i punti persi contro Siena, Cagliari, Genoa e Bologna. Comunque grande Antonio e Forza Juve sempre!<br /> <br /> P.S.: Iaquinta ed il sudoku, bellissima! Me lo vedo seduto sulla tazza del water con la settimana enigmistica in mano con cervello che gli fuma,
Rispondi